28 Giugno 2022
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Quante calorie ci sono in un dattero Medjool essiccato?

Originari del Marocco, i datteri Medjool sono solo una delle centinaia di varietà di datteri, ma sono gli unici conosciuti come “il frutto dei re”. Con un sapore dolce e caramellato e una consistenza gommosa, i datteri Medjool venivano originariamente mangiati dai reali e si pensava che servissero a combattere la stanchezza.

I datteri Medjool sono ora coltivati in climi caldi in tutto il mondo, e la ricerca dimostra che queste antiche affermazioni energetiche potrebbero essere vere. Sono anche ricchi di vitamine e nutrienti che possono contribuire ad altri benefici per la salute.

I datteri sono disponibili nella maggior parte dei supermercati e sono facili da includere nella vostra dieta. Sono ottimi come snack e la loro dolcezza naturale li rende un buon sostituto dello zucchero in cucina.

Informazioni nutrizionali

Una porzione di 2 datteri Medjool contiene:

  • Calorie: 110
  • Proteine: 1 grammo
  • Grasso: 0 grammi
  • Carboidrati: 31 grammi
  • Fibra: 3 grammi
  • Zucchero: 27 grammi

Datteri Medjool sono una buona fonte di:

  • Selenio
  • Magnesio
  • Calcio
  • Potassio
  • Rame

I datteri Medjool sono anche un’eccellente fonte di fitonutrienti, composti vegetali che possono avere benefici per la salute. Gli studi hanno dimostrato che possono stimolare il sistema immunitario, ridurre l’infiammazione, prevenire i danni al DNA e migliorare la regolazione ormonale.

Potenziali benefici per la salute dei datteri Medjool

I datteri Medjool sono un ottimo modo per addolcire la tua dieta aggiungendo vitamine e minerali.

Gli snack dolci hanno spesso poco valore nutritivo e sono pieni di “calorie vuote” da zucchero e grassi. Ma l’alto contenuto di fibre dei datteri Medjool aiuta a sentirsi sazi più a lungo, il che può aiutare a raggiungere gli obiettivi di gestione del peso.

I datteri Medjool sono comunque ricchi di calorie, quindi troppi possono essere una brutta cosa.

La ricerca ha scoperto che i datteri Medjool possono offrire ulteriori benefici per la salute:

Minor rischio di malattie cardiache

Il contenuto di fibre solubili dei datteri Medjool abbassa il colesterolo cattivo (LDL). La fibra si lega a questo colesterolo e ne impedisce l’assorbimento nel sangue. Questo impedisce ai depositi di grasso del colesterolo di accumularsi nelle arterie, il che riduce il rischio di malattie cardiache.

Gli studi hanno dimostrato che la fibra solubile può anche aiutare a controllare i livelli di zucchero nel sangue e a ridurre la pressione sanguigna.

La ricerca ha scoperto che gli antiossidanti nei datteri Medjool possono ridurre i trigliceridi, un grasso presente nel sangue. Alti livelli di trigliceridi possono aumentare il rischio di malattie cardiache.

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Funzione digestiva

I datteri Medjool contengono anche fibra insolubile, che è essenziale per una sana digestione. Mangiare abbastanza fibra insolubile aiuta a prevenire la stitichezza e l’infiammazione del tratto digestivo.

Uno studio ha anche scoperto che la fibra insolubile può aiutare a prevenire il cancro colorettale, ma sono necessarie ulteriori ricerche.

Supporto del sistema nervoso

In peso, i datteri Medjool contengono il 50% in più di potassio rispetto alle banane. Questo minerale essenziale aiuta a controllare la frequenza cardiaca, la respirazione e la funzione muscolare. Questo beneficio è particolarmente importante perché la carenza di potassio è comune – meno del 2% degli americani soddisfa il valore giornaliero raccomandato.

Bassi livelli di potassio possono causare debolezza muscolare, affaticamento e battito cardiaco irregolare o indebolito. I datteri Medjool possono aiutarti ad aumentare il potassio nella tua dieta, sostenendo queste funzioni del sistema nervoso.

Le vitamine del gruppo B contenute nei datteri Medjool, come l’acido pantotenico, il folato e la niacina, aiutano a gestire i processi metabolici che convertono il cibo in energia. La ricerca mostra che questo può aiutare a combattere la stanchezza e l’affaticamento.

Gli studi hanno anche dimostrato che i datteri possono ridurre l’assorbimento dello zucchero nel nostro corpo. Questo può aiutare ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue, il che può aiutare nella gestione del peso e ridurre il rischio di diabete.

Potenziali rischi dei datteri Medjool

Gli alti livelli di alcuni nutrienti nei datteri Medjool possono causare problemi alle persone con certe condizioni di salute. Parla con il tuo medico per assicurarti che i datteri Medjool siano una buona aggiunta alla tua dieta.

Alcuni potenziali rischi per la salute dei datteri Medjool includono:

Aumento di peso

Le fibre e i nutrienti contenuti nei datteri Medjool possono aiutare a gestire il peso, ma il controllo delle porzioni è importante. Sono ricchi di calorie e dovrebbero essere consumati con moderazione per evitare un aumento di peso indesiderato.

Problemi ai reni

I datteri Medjool sono un’eccellente fonte di potassio, che manca nella dieta della maggior parte delle persone. Poiché il potassio viene elaborato nei nostri reni, le persone con malattie renali dovrebbero seguire i consigli del loro medico per quanto riguarda la quantità di potassio da consumare.

Allergie

La frutta secca spesso contiene solfiti che agiscono come conservanti ed eliminano i batteri nocivi. Se provate dolore allo stomaco, gonfiore, diarrea o eruzioni cutanee dopo aver mangiato frutta secca, potreste avere un’allergia o una sensibilità ai solfiti e dovreste evitare di mangiare datteri Medjool.

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Asma

I solfiti nella frutta secca possono anche peggiorare i sintomi come l’affanno per le persone con l’asma.

Fonti

Società australasiatica di immunologia clinica. “Sensibilità ai solfiti”.

ESHA Research, Inc., Salem, Oregon: “Medjool Date”.

Harvard Medical School. “Fibra”.

Giornale internazionale di medicina clinica e sperimentale. “Effetti terapeutici dei frutti di dattero (Phoenix dactylifera) nella prevenzione delle malattie attraverso la modulazione dell’attività antinfiammatoria, antiossidante e antitumorale”.

Giornale di chimica agricola e alimentare. “Effetti del consumo di datteri (Phoenix dactylifera L., varietà Medjool o Hallawi) da parte di soggetti sani sui livelli sierici di glucosio e lipidi e sullo stato ossidativo del siero: uno studio pilota.”

Giornale di Medicina Complementare e Integrativa. “Fitonutrienti come agenti terapeutici”.

Mayo Clinic. “Fibra alimentare: Essenziale per una dieta sana”.

Nutrienti. “Fibra alimentare, aterosclerosi e malattie cardiovascolari”.

Nutrienti. “Effetti paradossali della frutta sull’obesità”.

Oregon State University. “Potassio”.

L’American Journal of Clinical Nutrition. “L’assunzione di fibre alimentari e il rischio di cancro colorettale e adenoma incidente e ricorrente nel Prostate, Lung, Colorectal, e Ovarian Cancer Screening Trial”.

Il giornale americano di nutrizione clinica. “Assunzioni di sodio e potassio tra gli adulti degli Stati Uniti: NHANES 2003-2008”.

Il Journal of International Medical Research. “Il ruolo delle vitamine e dei minerali nel metabolismo energetico e nel benessere”.

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