18 Maggio 2022
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Quali sono i benefici di bere acqua di notte?

Alcune persone trovano che bere un bicchiere d’acqua prima di andare a letto li aiuta a dormire, ma per altri, questa abitudine può causare problemi di sonno. Esploriamo la scienza dietro l’idratazione e il sonno per aiutarti a decidere cosa è meglio per te.

In che modo bere acqua prima di andare a letto influisce sul sonno?

Anche se il nostro corpo è programmato per rallentare la produzione di urina durante il sonno, un’eccessiva assunzione di liquidi può spingerti a superare questa soglia e causare viaggi notturni in bagno che interferiscono con il sonno. È più probabile che ci si svegli per urinare se si sta già dormendo male, ad esempio a causa dello stress o di un disturbo del sonno. Dormire poco sembra anche contribuire alla disidratazione, indicando che i due processi sono strettamente collegati.

Non è raro sentire la sete proprio prima di andare a letto. Infatti, uno studio sui topi ha dimostrato che la tendenza a bere di più la sera potrebbe essere una parte naturale del ciclo sonno-veglia, per evitare di disidratarsi durante la notte. Anche se una lieve disidratazione non sembra avere un impatto diretto sul sonno per le persone altrimenti sane, rimanere idratati supporta i sistemi del corpo che hanno un impatto sul sonno.

Benefici del bere acqua prima di dormire

L’acqua è un nutriente essenziale per il corpo umano, aiutando a rimuovere i rifiuti, lubrificare le articolazioni, regolare la temperatura corporea e ammortizzare i tessuti sensibili. Anche se le raccomandazioni variano, il consenso generale è che gli adulti dovrebbero bere tra i 2,5 e i 4,5 litri di acqua al giorno a seconda del loro peso corporeo e del livello di attività. Questa può essere sotto forma di semplice acqua, o può arrivare attraverso frutta, tisane o altri liquidi.

Bere acqua aiuta anche a prevenire il mal di testa e permette alla sudorazione di mantenerci freschi. Se vivete in un clima più caldo, allora è più probabile che sudiate durante la notte, il che può portare alla disidratazione. Bere acqua prima di andare a letto può aiutare a scongiurare la disidratazione mentre si dorme, e può anche aiutare a raggiungere il calo della temperatura corporea che aiuta a indurre la sonnolenza.

Ci sono altri casi in cui può essere utile bere acqua prima di dormire. Per alcuni, l’acqua calda può far parte di una routine rilassante prima di andare a letto. Se hai un raffreddore o un’influenza, un bicchiere d’acqua calda potrebbe aiutarti ad alleviare i sintomi in modo che tu possa riposare. Respirare con la bocca fa perdere più acqua che respirare con il naso, quindi chi ha una congestione nasale potrebbe bere acqua per reintegrare i liquidi persi.

Cose da considerare sul bere acqua prima di dormire

Nonostante i benefici di rimanere idratati durante il giorno, bere acqua prima di andare a letto può causare problemi di sonno per alcune persone.

Nocturia

Svegliarsi nel mezzo della notte per urinare più di una volta si chiama nicturia. La nicturia può interrompere il ciclo del sonno, e di conseguenza è stata collegata a una ridotta produttività, a cadute e incidenti, e alla depressione. Bere troppa acqua prima di andare a letto contribuisce alla nicturia, specialmente per le persone con certe condizioni come le malattie renali o il diabete, o coloro che stanno prendendo farmaci diuretici.

È possibile ridurre le possibilità di nicturia:

  • Ridurre l’assunzione di liquidi la sera
  • Evitare alcol, caffeina e bevande zuccherate prima di dormire
  • Chiedere al tuo medico se puoi provare a prendere i tuoi farmaci diuretici al mattino

Registrare quanti liquidi bevi ogni sera, compresi gli alimenti acquosi come la frutta, può aiutarti a identificare le connessioni tra l’assunzione di liquidi e la minzione notturna. Se hai ancora bisogno di visite notturne al bagno dopo aver ridotto l’acqua che bevi la sera, parlane con il tuo medico.

Pipì a letto

Come parte di un piano di trattamento multiforme, ridurre l’assunzione di liquidi la sera può aiutare a ridurre gli episodi di pipì a letto. Sia che si verifichi o meno l’enuresi a letto, è una buona idea svuotare la vescica un’ultima volta prima di andare a dormire.

Linea di fondo

Sebbene ci siano dei benefici nel bere acqua prima di andare a letto, può essere dirompente per il vostro sonno, in quanto può portare a frequenti risvegli notturni per urinare. Se vi sentite molto assetati prima di andare a letto, potete bere un piccolo bicchiere d’acqua per aiutarvi a superare la notte. Tuttavia, l’ideale è rimanere idratati durante il giorno in modo da non dover bere quantità eccessive di acqua al momento di andare a letto.

Si può considerare di evitare cibi eccessivamente salati, dolci o piccanti prima di andare a letto, in modo da non sentire troppa sete. È particolarmente importante bere più acqua se si notano sintomi di disidratazione come sete, bocca o pelle secca o urine scure.

Mantieni la tua camera da letto a una temperatura confortevole per prevenire l’eccessiva sudorazione, e parla con il tuo medico se hai qualche preoccupazione riguardo alla minzione notturna o all’assunzione di acqua. Potrebbe essere in grado di identificare e aiutarvi a trattare una condizione sottostante.

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Il nostro team editoriale

Danielle Pacheco

Danielle scrive articoli approfonditi sulle soluzioni per il sonno e si è laureata in psicologia all’Università della British Columbia.

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Danielle Pacheco

Danielle scrive articoli di approfondimento sulle soluzioni per il sonno e si è laureata in psicologia all’Università della British Columbia.

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