28 Settembre 2022
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Qual è la migliore proteina del pisello?

La proteina del siero di latte è stata a lungo il re delle proteine quando si tratta di proteine in polvere.

Questo in gran parte perché il siero di latte vanta un profilo robusto di aminoacidi essenziali insieme a una grande miscelabilità e un gusto neutro. Ma i ragazzi che cercano di allontanarsi dalle proteine in polvere del siero di latte per passare a un’opzione vegetale (o vegana) hanno tradizionalmente lottato per trovare una proteina vegetale che fornisca la giusta miscela di aminoacidi essenziali e che non sappia anche di erba tagliata.

Entrare nella proteina di pisello in polvere.

Mentre la “proteina del pisello” può evocare quei piccoli piselli verdi accoppiati con le carote spesso serviti da te, questo non è spesso ciò che i produttori di proteine usano per fare la polvere proteica del pisello. Invece si rivolgono ai fagioli gialli, che sono più strettamente legati ai piselli usati per fare la zuppa di piselli.

E questo rende le proteine di pisello in polvere uniche tra le proteine vegetali in polvere perché contengono livelli relativamente alti di aminoacidi a catena ramificata (BCAA). I BCAA sono un sottogruppo di aminoacidi essenziali che vengono usati preferibilmente come carburante dai muscoli. La leucina, l’aminoacido responsabile per accendere la costruzione dei muscoli nelle tue cellule è anche uno dei tre BCAA.

Uno studio del 2015 pubblicato nel Società Internazionale di Nutrizione Sportiva ha scoperto che l’assunzione di un integratore di proteine del pisello dopo un allenamento era altrettanto efficace per promuovere la crescita muscolare quanto l’assunzione di un integratore di proteine del siero di latte.

Un altro studio pubblicato nel 2020 ha esaminato l’effetto delle proteine del siero di latte rispetto alle proteine del pisello sul danno muscolare dopo un allenamento progettato per provocare un danno muscolare massimo. I ricercatori hanno scoperto che la proteina del siero di latte era modestamente più efficace per minimizzare il danno muscolare prolungato per diversi giorni dopo l’allenamento.

Dal punto di vista degli aminoacidi, il tallone d’Achille della proteina del pisello è l’aminoacido contenente zolfo, la metionina. Ma se si mangia una varietà di altre proteine durante il giorno si soddisfa facilmente il fabbisogno di metionina; quindi la mancanza di metionina nella proteina del pisello è un non problema per la maggior parte degli uomini.

La linea di fondo: Se stai cercando un’alternativa vegetale al tuo frullato proteico post-allenamento, la proteina del pisello è un’ottima opzione. È carica di aminoacidi chiave che sono parte integrante della costruzione e del recupero muscolare e ha anche un gusto e una consistenza piacevolmente delicati.

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