17 Maggio 2022
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Lo zucchero nello yogurt fa male?

Anche le varietà organiche e a basso contenuto di grassi possono nascondere metà del tuo zucchero giornaliero raccomandato.

Di Sara Chodosh | Published Sep 19, 2018 4:00 PM

Gli aloni della salute sono potenti. Ci convincono che la granola carica di sciroppo d’acero è sana e che qualsiasi cosa senza glutine deve essere meglio per noi della versione piena di glutine.

È abbastanza facile tagliare questi aloni guardando l’etichetta nutrizionale – ma siamo onesti, la maggior parte di noi non lo fa. Yogurt si sente sano a causa di tutti quei microbi benefici, quindi pensiamo che sia tutto abbastanza sano, specialmente se è biologico. Ma come un recente studio del British Medical Journal mostra che l’intuizione non è sempre una grande guida. I ricercatori del Regno Unito hanno deciso di esaminare gli yogurt disponibili nei supermercati britannici e confrontare i profili nutrizionali di ciascuno, e hanno scoperto che molti di essi erano pieni di zucchero. Anche i prodotti apparentemente sani e biologici possono contenere metà della dose giornaliera raccomandata di roba dolce in una piccola tazza.

“La gente non si rende conto di quanto zucchero aggiunto ci sia nella loro dieta”, ha detto Andrea Giancoli, un dietologo registrato ed esperto di politica alimentare, a Popular Science all’inizio di quest’anno. “Conosciamo alcuni colpevoli evidenti, ma non quelli meno ovvi”.

Le categorie di yogurt aromatizzati, alla frutta, biologici e per bambini avevano tutti contenuti mediani di zucchero tra 10,8 e 13,1 grammi per 100 grammi di yogurt. Per riferimento, 100 grammi sono circa 3,5 once, e una tazza di yogurt standard negli Stati Uniti è di 5 o 5,3 once. Ma anche attenendosi alla misura più piccola del Regno Unito, è circa la metà dello zucchero giornaliero raccomandato per molte persone. Le linee guida americane suggeriscono che le donne (o chiunque abbia un corpo più piccolo) si attengano a 25 grammi al giorno e gli uomini (o chiunque abbia un corpo più grande) mangino meno di 38 grammi al giorno. I bambini dovrebbero mangiare ancora meno, rimanendo sotto i 25 grammi. Ciò significa che un singolo, minuscolo yogurt – una delle porzioni che a malapena sembra uno spuntino – ti sta dando metà del tuo zucchero per tutto il giorno.

Parte del problema qui è che gli yogurt aromatizzati e zuccherati stanno dando allo yogurt normale una cattiva reputazione. La categoria greca e naturale (leggi: semplice) in questo studio ha fatto molto meglio con una mediana di soli 5 grammi di zucchero per 100 grammi di yogurt. Questi prodotti non zuccherati sono in realtà fanno bene, anche quando sono latte intero, varietà più grasse. Sempre più spesso, le prove suggeriscono che i latticini sono una fonte sana di grassi alimentari, poiché i lipidi nei prodotti lattiero-caseari sembrano migliorare i lipidi nel nostro flusso sanguigno (a differenza dei grassi della carne). I latticini coltivati hanno anche batteri vivi all’interno, che possono contribuire al mantenimento di un microbioma intestinale robusto e diversificato (anche se questo è ancora un corpo di ricerca in crescita).

Ma lo zucchero in tutti questi yogurt aromatizzati sta rovinando uno spuntino altrimenti sano. A volte è persino paradossale.

I ricercatori di questo studio hanno scoperto, per esempio, che gli yogurt biologici avevano un po’ più zucchero delle varietà standard. Era solo di circa 1 grammo per 100 grammi di yogurt, ma comunque una tendenza interessante. Hanno anche scoperto che le versioni a basso contenuto di grassi tendevano ad avere meno zucchero delle varietà complete, il che va contro alcuni studi precedenti e la conoscenza prevalente. Molte notizie hanno riportato per anni che gli alimenti a basso contenuto di grassi tendono ad avere più zucchero aggiunto per compensare la perdita di sapore. Uno studio del 2016 sulla rivista Nutrizione e diabete ha finalmente testato questa teoria e l’ha confermata non solo per i prodotti lattiero-caseari, ma anche per prodotti da forno, prodotti a base di carne e condimenti per insalata. Questo può essere una differenza di mercato – lo studio del 2016 ha esaminato i prodotti statunitensi, non quelli britannici – o una differenza di metodi. In ogni caso, però, le versioni a basso contenuto di grassi di molti yogurt non sono esattamente salutari.

Per avere un breve senso di come è il mercato statunitense, Popular Science ha raccolto alcuni dati da alcune delle migliori marche di yogurt: Chobani, Stonyfield, Dannon, Organic Valley, Yoplait e Brown Cow. Abbiamo cercato di scegliere una selezione da ciascuno che comprende yogurt alla frutta, uno normale, uno alla vaniglia, e qualsiasi versione a basso contenuto di grassi o senza grassi che potrebbero offrire. Non è perfetto, ma dà una diffusione interessante.

yogurt zucchero

Contenuto di zucchero trovato sul sito web del produttore, 9/18/2018 Infografica di Sara Chodosh

Nel nostro mini campione, come nei set di dati più grandi, gli yogurt greci e semplici sono andati meglio. La maggior parte aveva meno di 8 grammi di zucchero per porzione, che in termini britannici è meno di 5 grammi di zucchero per 100 grammi di yogurt. Ma ragazzo oh ragazzo ha fatto gli yogurt aromatizzati fare male.

I peggiori avevano circa 20 grammi di zucchero, che come abbiamo sottolineato prima è anche il contenuto di zucchero in un uovo di crema Cadbury. Immaginate se qualcuno vi desse un uovo cremoso invece di uno yogurt da mangiare con il vostro pranzo. Quanto vi sentireste sani dopo averlo mangiato? Pensateci la prossima volta che volete sgranocchiare uno yogurt alla frutta Dannon. Stonyfield, una marca biologica, ha fatto meglio – anche la loro varietà alla fragola contiene “solo” 14 grammi di zucchero, che purtroppo è ancora più della metà del limite giornaliero raccomandato per le donne.

Questo ci lascia con una sorta di dilemma, però: chi vuole mangiare yogurt normale? Quasi nessuno. (Nota dell’editore: DURO DISACCORDO: lo skyr non zuccherato è la bomba). Ma per fortuna, la differenza nel contenuto di zucchero tra lo yogurt normale e quello aromatizzato è così grande che si può effettivamente aggiungere il dolcificante alla roba normale da soli e ancora avere uno spuntino più sano. Consumer Reports ha fatto una piccola dimostrazione mostrando che sei once di yogurt alla fragola di Brown Cow’s Whole Milk era probabilmente peggiore per voi della stessa quantità di yogurt normale di Brown Cow’s più un quarto di tazza di fette di fragola e un cucchiaino di miele. La foto sembra deliziosa, e il tutto ha 11 grammi in meno di zucchero.

Scelte sane come questa non sono generalmente le più convenienti o le più economiche, ma se ne sei capace è importante prestare attenzione agli zuccheri nascosti nel tuo cibo. Gli americani mangiano una media di 82 grammi di zucchero ogni giorno. Avete letto bene – 82 grammi, o circa due o tre volte la quantità raccomandata. Tutto quello che possiamo fare per diminuire questo ha il potenziale per pagare i dividendi più tardi, quando quelle calorie zuccherate non stanno prendendo la forma di chili in più sul nostro corpo. Il consiglio del nutrizionista Giancoli? “Dico alle persone di leggere le etichette e di familiarizzare con i nomi”, ci ha detto Giancoli. “E non fatevi convincere dal biologico o dal naturale perché agiscono tutti allo stesso modo nel corpo”. La Food & Drug Administration sta cercando di facilitare i consumatori obbligando i produttori a elencare gli zuccheri aggiunti sulle etichette nutrizionali, ma questo presuppone che tu legga davvero l’etichetta nutrizionale. Prendete l’abitudine: potreste essere sorpresi di quanto zucchero potete tagliare semplicemente essendo consapevoli.

Sara è una redattrice associata di PopSci dove scrive di tutto, dall’esitazione del vaccino al sesso estremo con gli animali. Ha conseguito un master in giornalismo scientifico al Science Health and Environmental Reporting Program della NYU, e un altro in visualizzazione dei dati presso l’Università di Girona. Contatta l’autore qui.

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