21 Maggio 2022
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Le lenticchie rosse sono ricche di ferro?

Le lenticchie sono legumi commestibili poco costosi e molto nutrienti. Sono un piccolo legume rotondo a forma di lente che si presenta in varie consistenze, gusti e colori come verde, marrone, nero, giallo e rosso. Le lenticchie sono considerate un alimento base in varie cucine a livello globale.

Tra le altre lenticchie, le lenticchie rosse hanno un sapore dolce e distinto. Sono semi che si dividono a metà quando la buccia viene rimossa o mondata. Il suo colore può essere effettivamente dal rosso all’arancione, al giallo o all’oro. È la più facile e veloce da preparare tra le varietà di lenticchie e crea una consistenza liscia come una purea una volta cotta, motivo per cui sono l’ingrediente perfetto per i tradizionali stufati indiani di lenticchie o dal, curry e zuppe dense e cremose. È buono nell’assorbire il sapore e diventa di colore dorato quando è cotto. Possono essere conservati in frigorifero comodamente in un contenitore ermetico per periodi più lunghi.

Il più grande esportatore di lenticchie rosse nel mondo è il Canada, dove si coltiva il tipo di lenticchia rossa che in origine ha la buccia verde-marrone. Alcuni dei nomi di queste varietà sono crimson, redwing, red cap, blaze e robin. In India vengono chiamate masoor dahl, mentre in America la varietà popolare è red chief che ha una buccia abbronzata.

Le lenticchie rosse biologiche sono un alimento benvenuto per vegani e non vegani a causa del suo alto valore nutrizionale che può essere facilmente aggiunto alle loro diete. Cucinare la lenticchia rossa è un gioco da ragazzi perché comporta tempi di cottura più brevi e non richiede un pre-ammollo. È anche un ottimo sostituto della carne che non vi appesantirà ma vi aiuterà nel vostro regime di perdita di peso.

Considerata come un superalimento, la lenticchia rossa mette in mostra quantità sorprendenti di vitamine e minerali essenziali che il vostro corpo sarà felice di ottenere. A causa del suo alto contenuto di proteine e fibre, è necessario incorporare le lenticchie rosse nella vostra dieta per ottenere i benefici per la salute che offre. Guarda questo profilo di salute della lenticchia rossa.

NUTRIZIONE - lenticchie rosse

NUTRIZIONE

1. Eccellente fonte di fibre – Una tazza di lenticchie rosse cotte contiene circa 40 grammi di carboidrati di cui 15 grammi sono fibra alimentare. Questa traduzione del consumo di lenticchie rosse comprende il 44% dell’apporto giornaliero di fibre raccomandato per gli uomini e il 53% per le donne. Allo stesso modo, 3,6 grammi di zucchero sono presenti in ogni tazza di lenticchie rosse cotte, il che significa che ha un basso impatto nell’aumentare i livelli di zucchero nel sangue.

Lenticchie francesi: una fonte di fibre e proteine

2. Alto contenuto di proteine – Una tazza di lenticchie rosse contiene 17,8 grammi di proteine che soddisfano il 32% del fabbisogno proteico per gli uomini e il 38% per le donne. Anche se la lenticchia rossa non ha abbastanza aminoacidi, mangiarla insieme ad altre fonti di proteine vegetali come cereali integrali e fagioli neri può completare gli aminoacidi di cui il tuo corpo ha bisogno in un giorno.

3. Ricco di vitamine B – Le lenticchie rosse sono superiori nel fornire vitamine del gruppo B. Sono ricche di vitamina B6, acido pantotenico e tiamina. Allo stesso modo, le lenticchie rosse cotte hanno 358 microgrammi di vitamina B9 conosciuta anche come folato. Mangiare solo una tazza di lenticchie rosse cotte fornisce il 90% dei 400 microgrammi di folato necessari agli adulti. Il folato è essenziale nella sintesi dei globuli rossi e del DNA per aiutare il metabolismo energetico.

4. Fonte di ferro – 6,6 milligrammi di ferro si trovano in una tazza di lenticchie rosse cotte. Gli uomini hanno bisogno di 8 milligrammi di questo minerale e questo soddisfa l’82% del fabbisogno giornaliero per gli uomini. Le donne, d’altra parte, hanno bisogno di 18 milligrammi di ferro, quindi una tazza di lenticchie rosse cotte fornisce il 37% della dose giornaliera raccomandata di questo minerale per le donne.

BENEFICI PER LA SALUTE - lenticchie rosse

BENEFICI PER LA SALUTE

1. Promuove una gravidanza sana – La gravidanza nelle donne non è sempre facile soprattutto se le madri non hanno i nutrienti adeguati di cui hanno bisogno per garantire una gravidanza sicura e sana. Le lenticchie rosse sono ricche di vitamina B9 che porta acidi folici che garantiscono un sano sviluppo del cervello e prevengono qualsiasi difetto di nascita come la spina bifida. Allo stesso modo, le donne incinte che integrano questa vitamina durante la loro gravidanza difficilmente avranno parti prematuri.

2. Può aumentare il livello di energia – La carenza di ferro è una delle cause della mancanza di energia. Il ferro è una parte essenziale dell’emoglobina che aiuta i globuli rossi ad ossigenarsi correttamente. Poiché le lenticchie rosse sono una buona fonte di ferro, aiutano ad evitare la letargia che risulta in una scarsa ossigenazione.

3. Utile nella perdita di peso – Qualsiasi esperto direbbe che per avere un peso sano bisogna stare attenti all’assunzione di calorie. Una tazza di lenticchie rosse cotte contiene 230 calorie, ma sono molto nutrienti. Fornisce fibre e proteine che sono importanti per la perdita di peso. Riempie lo stomaco prevenendo la fame dopo aver mangiato per un periodo più lungo e ti tiene lontano dalle abbuffate che possono far deragliare la tua sana abitudine alimentare. La fibra rallenta anche i carboidrati per entrare nel flusso sanguigno che mantiene il livello di zucchero nel sangue normale.

4. Diminuire i rischi di malattie cardiache – Le lenticchie rosse sono una buona fonte di folato e magnesio, nutrienti che contribuiscono a ridurre il rischio di malattie cardiache. Il magnesio migliora il flusso sanguigno, l’ossigeno e le sostanze nutritive in tutto il corpo, mentre il folato lavora per abbassare i livelli di omocisteina, che è un serio fattore di malattie cardiache. Mangiare lenticchie rosse regolarmente renderà il tuo cuore felice.

5. Previene il rapido invecchiamento – Le lenticchie rosse hanno un’abbondanza di antiossidanti, fibre, proteine, altre vitamine e minerali essenziali che possono aumentare l’immunità del corpo. Inoltre, gli antiossidanti presenti nelle lenticchie rosse minimizzano i danni alle cellule e ai tessuti e distruggono i radicali liberi. Pertanto, mangiare lenticchie rosse in 2-3 settimane può farvi rimanere vivaci e più giovani oltre i vostri anni.

USI - lenticchie rosse

3 fantastiche ricette di piselli verdi per i vegetariani

1. Schiarimento della pelle – Con l’aiuto di queste piccole lenticchie di colore rosso, si può ottenere facilmente una pelle dall’aspetto radioso. Hai solo bisogno di un impacco di lenticchie rosse macinate insieme a curcuma e acqua di rose. Applicare l’impacco su tutta la pelle e vedere gli effetti di una pelle liscia e sana dopo.

2. Rimozione dell’abbronzatura – Se il sole vi ha lasciato un’abbronzatura poco lusinghiera sulla vostra pelle, potete dirgli addio con questo rimedio naturale che potete applicare usando lenticchie rosse o Masoor dahl. Basta fare una pasta di lenticchie rosse con pomodori macinati. Applicatelo direttamente sulla pelle abbronzata e vedrete che l’abbronzatura svanisce dopo 2-3 settimane di utilizzo.

3. Trattamento per la pelle secca – Soffri di pelle spenta a causa della secchezza? Dai alla tua pelle il necessario sollievo dalla secchezza attraverso le meraviglie delle lenticchie rosse. Basta immergere le lenticchie rosse nel latte durante la notte e applicare la pasta insieme all’acqua di rose sulla pelle secca. Potete vedere l’effetto in pochi giorni di utilizzo.

Le lenticchie rosse sono sicuramente un superalimento che devi incorporare nella tua dieta se stai cercando una varietà di benefici per la salute che ti aiuteranno nel tuo viaggio di benessere. Aggiungilo alla tua lista della spesa la prossima volta che andrai a fare shopping e tieni una scorta di esso per includere nella tua dieta quotidiana e pacchetto di bellezza per raccogliere i suoi immensi benefici.

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I fagioli bianchi hanno il contenuto di ferro più ricco di qualsiasi fagiolo. Infatti, una porzione da una tazza contiene 5,08 mg. I fagioli bianchi in scatola sono anche un’eccellente fonte di ferro per le persone che non hanno il tempo di selezionare e mettere in ammollo i fagioli crudi, confezionando un pugno con 7,83 mg.

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Come posso aumentare il mio apporto di ferro?

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