17 Maggio 2022
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Cosa succede quando si mangia lattuga tutti i giorni?

La lattuga è una verdura a foglia, famosa per dare la base alle insalate. Ci sono diversi tipi di lattuga, e tutti condividono il nome scientifico Lactuca sativa.

I benefici per la salute della lattuga derivano principalmente dal suo contenuto di vitamine. I benefici per la salute variano a seconda del tipo di lattuga che una persona mangia. Tutte le lattughe rientrano in una delle quattro varietà:

  • Lattuga cappuccio (capitata)
  • Lattuga a foglie (crispa)
  • Lattuga romana (longifolia)
  • Lattuga celeste (augustana)

La lattuga cappuccio prende il nome dalla sua forma rotonda. Questa varietà include le lattughe iceberg e butterhead, entrambe comunemente vendute nei negozi di alimentari.

Le lattughe da foglia non formano una testa e sono invece collegate a uno stelo. Alcune di queste lattughe sono di colore più scuro o hanno foglie rossastre.

La lattuga romana è un altro tipo di lattuga comunemente venduto nei negozi di alimentari. È anche conosciuta come l’ingrediente principale della Caesar salad.

La lattuga celtica, chiamata anche lattuga asparago o lattuga a stelo, ha un caratteristico, grande stelo. Questa varietà di lattuga è comune in Cina, ma meno comune nel mondo occidentale.

Benefici per la salute

I benefici per la salute della lattuga variano tra le varietà di lattuga, in base al loro contenuto nutrizionale. La lattuga iceberg è generalmente il tipo di lattuga con il minor contenuto di nutrienti.

Forza delle ossa

La lattuga è una fonte di vitamina K, che aiuta a rafforzare le ossa. Il consumo di quantità adeguate di vitamina K può anche ridurre il rischio di fratture ossee.

Idratazione

L’acqua costituisce oltre il 95% della lattuga cruda. Di conseguenza, mangiare lattuga idrata il corpo. Anche se bere liquidi è necessario, anche l’acqua contenuta negli alimenti può contribuire significativamente all’idratazione.

Visione migliorata

La lattuga è una fonte di vitamina A, che gioca un ruolo nella salute degli occhi. La vitamina A può ridurre il rischio di cataratta. La vitamina A aiuta anche a prevenire la degenerazione maculare.

Sonno migliorato

È stato anche dimostrato che gli estratti di diversi tipi di lattuga favoriscono il sonno. Fino a quando non saranno condotte ulteriori ricerche, non si sa se la lattuga nella sua forma naturale può produrre un effetto simile.

Nutrizione

Il contenuto nutrizionale della lattuga varia a seconda delle varietà. Quasi tutte le lattughe contengono una quantità significativa di vitamina A, insieme a piccole quantità di vitamina C e ferro.

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Nutrienti per porzione

Una tazza di lattuga iceberg tritata contiene:

  • Calorie: 10
  • Proteine: 1 grammo
  • Grasso: 0 grammi
  • Carboidrati: 2 grammi
  • Fibra: 1 grammo
  • Zucchero: 1 grammo

La lattuga iceberg contiene il 7% del valore giornaliero di vitamina A. Contiene anche piccole quantità di vitamina C e ferro. Contiene meno vitamine e minerali di altre varietà di lattuga.

Una tazza di lattuga butterhead tritata contiene:

  • Calorie: 7
  • Proteine: 1 grammo
  • Grasso: 0 grammi
  • Carboidrati: 1 grammo
  • Fibra: 1 grammo
  • Zucchero: 1 grammo

La lattuga Butterhead contiene il 36% del valore giornaliero di vitamina A. Contiene anche piccole quantità di vitamina C, ferro e calcio.

Una tazza di lattuga rossa tritata contiene:

  • Calorie: 4
  • Proteine: 0 grammi
  • Grasso: 0 grammi
  • Carboidrati: 1 grammo
  • Fibra: 0 grammi
  • Zucchero: 0 grammi

La lattuga a foglia rossa contiene il 42% del valore giornaliero di vitamina A. Contiene anche piccole quantità di vitamina C e ferro.

Una tazza di lattuga romana tritata contiene:

  • Calorie: 8
  • Proteine: 1 grammo
  • Grasso: 0 grammi
  • Carboidrati: 2 grammi
  • Fibra: 1 grammo
  • Zucchero: 1 grammo

La lattuga romana contiene l’82% del valore giornaliero di vitamina A. Contiene anche piccole quantità di vitamina C, ferro e calcio.

Cose a cui fare attenzione

In generale, la lattuga è sicura da mangiare per la maggior parte delle persone. Non è un allergene comune. Poiché ha poche calorie, non c’è un grande problema nel mangiare troppa lattuga.

Negli ultimi anni, tuttavia, ci sono stati molti casi di lattuga contaminata da E. coli. A volte la lattuga, specialmente quella romana, viene richiamata. Queste epidemie sono probabilmente dovute al deflusso dalle vicine fattorie di animali che contaminano la lattuga.

Come preparare la lattuga

Anche se la lattuga è conosciuta per il suo uso nelle insalate, può essere mangiata in una varietà di modi. Per godere dei benefici per la salute della lattuga, provala in:

  • Wraps
  • Panini
  • Involtini all’uovo e involtini primavera
  • Piatti di riso
  • Tacos
  • Frullati

A seconda del tipo di lattuga, si può anche usare come sostituto del pane in alcuni panini o hamburger.

Fonti

Berkeley Wellness: “Tipi di lattuga”

Giornale di composizione e analisi degli alimenti: “Valore nutrizionale, composti bioattivi e benefici per la salute della lattuga (Lactuca Sativa L.)”.

Il giornale di ortopedia aperto: “Nutrienti essenziali per la salute delle ossa e una revisione della loro disponibilità nella dieta media nordamericana”.

Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti: “Lattuga, cruda”

Nutrienti: “Contributo di acqua dal cibo e fluidi per l’assunzione di acqua totale: Analisi di un francese e indagini di popolazione del Regno Unito”

Nutrizione: “Associazione di vitamina A e β-carotene con il rischio di cataratta legata all’età: una meta-analisi”

Giornale della American Medical Association: “Assunzione dietetica di antiossidanti e rischio di degenerazione maculare legata all’età”

Scienza dell’alimentazione e biotecnologie: “Effetto di indurre il sonno delle varietà di lattuga (Lactuca sativa) sul sonno indotto dal pentobarbital”

Giornale iraniano di ricerca farmaceutica: “Effetti potenzianti della Lactuca sativa sul sonno indotto dal pentobarbital”

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