22 Gennaio 2022
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Cosa aiuta nella menopausa?

La menopausa può causare sintomi che possono durare mesi o anni. Le donne hanno sintomi diversi, che possono includere:

Alcune donne decidono di trattare i loro sintomi con erbe e integratori alimentari invece della terapia ormonale sostitutiva. Ci sono diverse opzioni naturali per il trattamento dei sintomi della menopausa.

Cohosh nero

Il cohosh nero deriva da una specie di ranuncolo. Gli studi hanno avuto risultati contrastanti sul fatto che il cohosh nero sia efficace nel ridurre le vampate di calore. Alcuni studi indicano che può aiutare con lievi vampate di calore e sudorazioni notturne per il trattamento a breve termine. Può anche abbassare la pressione sanguigna. In rari casi, è stata segnalata un’epatite.

La soia ha isoflavoni, che sono fitoestrogeni (estrogeni vegetali). Alcuni studi hanno osservato che la soia può essere efficace nel ridurre i sintomi della menopausa. Tuttavia, altri studi non hanno trovato alcun beneficio. Solo le forme alimentari di soia, come il tofu e il latte di soia, sono raccomandate. La soia in compresse o in polvere non è consigliata.

Semi di lino, macinati o olio

I semi di lino hanno acidi grassi omega 3 e lignani, che agiscono come fitoestrogeni. I risultati degli studi sono stati contrastanti, ma possono aiutare i sintomi in alcune donne. Si crede anche che aiuti ad abbassare il colesterolo. Evitare i semi di lino interi perché sono difficili da digerire.

Vitamina E

L’olio di vitamina E topico applicato alla vagina aiuta a migliorare la lubrificazione e può anche ridurre le vampate di calore.

Yoga, esercizio aerobico, esercizi di respirazione

L’esercizio fisico e la meditazione riducono l’irritabilità, anche le vampate di calore, in alcune donne. Lo yoga combina sia l’esercizio che la meditazione in un’unica attività. L’esercizio fisico aiuta anche la maggior parte delle persone a dormire meglio.

Bevande fredde

Le bevande fredde aiutano a sentirsi più fresche. Evita la caffeina e l’alcol, che sono diuretici che favoriscono la disidratazione e possono aggravare le vampate di calore. Prova acqua fredda o succhi di frutta con vitamine antiossidanti.vitamine.

Attenzione

Mentre gli integratori di cui sopra sono tra i più comunemente usati per aiutare a controllare i sintomi della menopausa, è importante notare che la ricerca è ancora in corso per determinare la loro efficacia. Ad oggi, nessun integratore ha dimostrato di funzionare meglio del placebo nella gestione dei sintomi.

Inoltre, tenere a mente che gli integratori dietetici o a base di erbe possono avere effetti collaterali o interazioni tra loro o con altri farmaci. Alcuni possono non essere sicuri da prendere a causa di certe condizioni mediche. Consultate il vostro medico prima di usarli.

Gli integratori non sono regolati dal governo come i farmaci da prescrizione, quindi può essere difficile sapere esattamente cosa stai prendendo. Prodotti diversi possono avere ingredienti e concentrazioni diverse. Diffida degli integratori venduti tramite telemarketing o infomercials.

Altre bandiere rosse da cercare sono:

  • Grandi affermazioni. Se i prodotti pretendono di essere una “cura” per la tua condizione o il produttore fa affermazioni troppo buone per essere vere, sii prudente.
  • Fonte. Diffidate se il prodotto è offerto solo da un produttore.
  • Ingredienti. Assicuratevi che tutti gli ingredienti attivi siano elencati, e non fidatevi delle “formule segrete”.
  • Testimonianze. Le testimonianze dei prodotti possono provenire da persone che sono pagate per la loro approvazione. Inoltre, siate cauti con le testimonianze date da persone che sono elencate solo da iniziali, luoghi o nomi.

In conclusione: Consultate il vostro medico prima di usare integratori.

Cambiamenti nello stile di vita

I cambiamenti nel tuo stile di vita possono aiutare ad alleviare i sintomi della menopausa. Potresti sentirti meglio se:

    Non bere alcolici, che possono causare vampate di calore

  • Non bere più di una bevanda alcolica al giorno
  • Mantenere il tuo peso corporeo ad un livello sano
  • Mangiare una dieta sana per il cuore
  • Prendi abbastanza calcio (1.200-1.500 milligrammi) e vitamina D (400 IU) ogni giorno

Fonti

Holly Thacker, MD, capo della salute delle donne, la clinica di Cleveland.

Elaine Magee, MPH, RD.

Joan Starker, PhD, MSW.

Nancy Fugate Woods, PhD, RN, Università di Washington.

La clinica di Cleveland.

The Journal of Women’s Health and Gender-Based Medicine.

Sunil Wimalawansa, MD, PhD, Università del Texas.

Mayo Clinic: “Menopausa”.

National Women’s Health Network: “Menopausa e ormoni naturali”.

NYU Langone Health: “Modifiche allo stile di vita per la menopausa”.

Cleveland Clinic Department of Nutrition Therapy.

Centro nazionale per la medicina complementare e alternativa.

Società nordamericana della menopausa.

Istituti Nazionali di Salute.

Accademia americana dei medici di famiglia.

USDA – Iowa State University Database sul contenuto di isoflavone degli alimenti, 1999.

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