28 Giugno 2022
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Come si aumentano le proteine nell’hummus?

Una dietista spiega i veri benefici nutrizionali (e i lati negativi) della tua salsa di ceci preferita.

Con sempre più contenitori che spuntano sugli scaffali dei supermercati, potresti chiederti se è davvero così salutare come viene fatto credere. Certo, è delizioso e infinitamente versatile, ma ci sono così tanti alimenti che non si sono guadagnati l’aureola della salute che indossano con orgoglio, che vale la pena interrogarsi.

La diffusione dei ceci mediorientali è uno spuntino facile che combatte la fame e bilancia i livelli di zucchero nel sangue – ma la chiave qui se ti stai chiedendo, “l’hummus è buono per la perdita di peso?” è che un po’ va molto lontano. La maggior parte delle marche e le ricette fatte in casa hanno una media di circa 25 calorie per cucchiaio (traduzione: una mezza tazza equivale a 200 calorie), quindi un’inzuppata senza fine può aggiungere velocemente (qui ci sono altre 10 volte la dimensione della porzione davvero conta).

Vale anche la pena notare mentre si analizzano i fatti nutrizionali dell’hummus: Il contenuto proteico. Mentre spesso ci viene fatto credere che l’hummus sia pieno di proteine sui menu, nei post dei social media e sulle etichette degli alimenti, in realtà non in realtà non è così ricco di proteine. (Quindi, se avete mai pensato di fare una scelta nutriente ordinando un panino con verdure e hummus, ma poi vi siete ritrovati affamati un’ora dopo a cercare altro cibo, ora lo sapete).

L’hummus è fatto di fagioli di garbanzo (ceci), tahini (pasta di semi di sesamo), olio d’oliva, aglio, succo di limone e spezie (di solito sale, pepe, e a volte cumino e paprika, tra gli altri). Tutto questo rende l’hummus una buona fonte di grassi e carboidrati. Secondo le dimensioni standard delle porzioni del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, una porzione di carboidrati equivale a 15 grammi e una porzione di grassi a 5 grammi. La maggior parte delle marche di hummus forniscono circa 4 grammi di carboidrati e 5 grammi di grassi (Psst. la nostra ricetta dell’hummus di semi di canapa ha quattro volte più proteine del solito hummus!)

Ma per quanto riguarda le proteine? La maggior parte delle marche di hummus hanno circa 2 grammi di proteine per porzione (2 cucchiai), che è una goccia nel secchio rispetto a ciò di cui hai bisogno ogni giorno. Dopo tutto, in generale, le raccomandazioni proteiche per gli adulti sani sono da 0,8 a 1 grammo di proteine per chilogrammo (kg) di peso corporeo. (Molti fattori come il livello di attività e alcune condizioni di salute possono influire sul fabbisogno proteico). Un chilogrammo equivale a circa 2,2 libbre. Qualcuno che pesa 150 libbre (circa 68 kg) ha bisogno di circa 55-68 grammi di proteine al giorno. (Correlato: Cosa significa mangiare la quantità *giusta* di proteine)

Per raggiungere un obiettivo di, diciamo, 60 grammi, avresti bisogno di 30 porzioni – o 60 cucchiai – di hummus. (Chiaramente, non vorresti fare questo perché andresti seriamente in eccesso sulla tua assunzione di carboidrati e grassi per il giorno).

Questo non vuol dire che l’hummus non sia un alimento nutriente, anche se la risposta alla domanda originale “L’hummus fa bene alla perdita di peso?” è un, beh, forse. Le fibre e i grassi sani danno un po’ di potenza – solo non tanto quanto una porzione completa di proteine. Provate a mischiarlo con dei peperoni rossi per avere ancora più benefici nutrizionali.

“L’hummus aumenta l’energia perché contiene ferro, e le fette di peperone rosso sono ricche di vitamina C, che aiuta a utilizzare e assorbire il ferro dell’hummus”, dice la nutrizionista olistica Peggy Kotsopoulos, autrice di Dev’essere stato qualcosa che ho mangiato.

Vuoi rendere il tuo hummus un po’ più saziante? Aumenta il contenuto proteico mescolando il tuo hummus (un’intera partita o una porzione da 2 cucchiai) con uno di questi alimenti ricchi di proteine:

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L’hummus è abbastanza proteico?

L’hummus è una grande fonte di proteine vegetali, con 7,9 grammi per porzione. Questo lo rende un’opzione eccellente per le persone che seguono una dieta vegetariana o vegana. Consumare abbastanza proteine è essenziale per una crescita ottimale, il recupero e la funzione immunitaria.May 2, 2018

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Va bene mangiare hummus tutti i giorni?

Nutrizione dell’hummus Mentre è una quantità decente per portarti verso quell’obiettivo giornaliero di fibre, non distruggerà il tuo sistema digestivo. È tutta una questione di moderazione. Sensibilità alimentari individuali a parte, i ceci e l’hummus sono perfettamente sicuri da consumare finché non costituiscono l’intero pasto.Jun 12, 2021

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L’hummus è ricco di proteine?

L’hummus è considerato denso di nutrienti e fornisce una grande dose di proteine e fibre alimentari. Infatti, se combinato con un cereale integrale (per esempio, il pane integrale) i ceci sono una fonte di “proteine complete”.

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L’hummus è una proteina o un grasso?

Contenuto nutrizionale Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, una tipica porzione di hummus da 100 grammi (g) di solito contiene: 214 calorie. 10,71 g di proteine. 8,93 g di grassi.Mar 30, 2021

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Perché l’hummus fa male?

La nutrizionista laureata Heather Hanks ha detto alla pubblicazione alimentare online a febbraio che mangiare hummus in eccesso può causare infiammazioni gastrointestinali. Nelle sue stesse parole: “L’hummus è fatto con i ceci, che sono un legume. Questi possono essere difficili da digerire per molte persone e indurre un’infiammazione gastrointestinale”. 25 maggio 2021

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Qual è più sano l’hummus o il burro di arachidi?

Hummus. L’hummus è una miscela di fagioli di ceci, tahini, olio d’oliva, aglio e condimenti. Un cucchiaio ha meno di 30 calorie, un terzo delle calorie della stessa quantità di burro di arachidi. … Inoltre, l’80% del contenuto di grassi nell’hummus è monoinsaturo e polinsaturo.Nov 21, 2018

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Perché l’hummus Sabra è cattivo?

Sabra è pieno di, avete indovinato, ingredienti artificiali. È anche ricco di sodio (130mg) e di grassi (5g). I 4g di carboidrati e i 2g di proteine sono ciò che quasi salva questo hummus dall’essere il #1 nella lista delle marche di hummus più malsane.

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Fa male mangiare un’intera vasca di hummus?

Anche se l’hummus è ricco di ingredienti salutari, non dovresti comunque mangiarne una vasca intera in una volta sola. “È relativamente alto in calorie a causa del contenuto di tahini e olio”, dice Angela Lemond, una dietista registrata e portavoce dell’Academy of Nutrition and Dietetics.Jul 11, 2018

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I ceci sono ricchi di proteine?

Come ricca fonte di vitamine, minerali e fibre, i ceci possono offrire una varietà di benefici per la salute, come migliorare la digestione, aiutare la gestione del peso e ridurre il rischio di diverse malattie. Inoltre, i ceci sono ricchi di proteine e sono un ottimo sostituto della carne nelle diete vegetariane e vegane.19 Mar 2020

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L’avocado è ricco di proteine?

Gli avocado hanno anche una percentuale più alta di proteine – circa 4 grammi – rispetto ad altri frutti. Anche i loro livelli di zucchero sono relativamente bassi. Gli avocado contengono molte vitamine e minerali essenziali.23 ottobre 2014

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Quale frutto ha più proteine?

Guava. La guava è uno dei frutti più ricchi di proteine in circolazione. Otterrete un enorme 4,2 grammi di questa sostanza in ogni tazza. Questo frutto tropicale è anche ricco di vitamina C e fibre.Oct 21, 2020

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Qual è la verdura più ricca di proteine?

spinaci
Le verdure ad alto contenuto proteico includono fagioli di Lima, germogli di fagioli, piselli verdi, spinaci, mais dolce, asparagi, carciofi, cavolini di Bruxelles, funghi e broccoli. Per altre fonti vegetariane e vegane di proteine vedi gli articoli su fagioli e legumi ad alto contenuto proteico, e cereali ad alto contenuto proteico, e noci ad alto contenuto proteico.Jul 28, 2021

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Si può conservare l’hummus fuori dal frigo?

Allora, se il tuo hummus non si trovava nella sezione refrigerata, puoi conservarlo a temperatura ambiente, purché rimanga non aperto. Assicurati che sia lontano dalla luce del sole e dalle fonti di calore. … Quando si tratta della varietà più popolare di hummus, quella venduta refrigerata, dovresti sempre tenerla in frigo.May 17, 2021

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Quanto è troppo hummus?

Questo significherebbe che mangiare più di 77,8 cucchiai di hummus può mettere a rischio il tuo corpo, cosa che di solito non si fa in una sola volta, anche quando la salsa è usata per completare patatine o verdure.25 maggio 2021

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Bollire i ceci riduce le proteine?

Il contenuto proteico è diminuito del 3,4% e la digeribilità delle proteine in vitro è migliorata significativamente dal 71,8 all’83,5% dopo la cottura. La diminuzione della lisina era maggiore nei semi di ceci cotti che nelle frazioni proteiche riscaldate, nelle globuline e nelle albumine.

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